venerdì 18 luglio 2014

L’ Harley-Davidson diventa elettrica

La casa motociclistica di Milwaukee presenta il Project LiveWire, un test su strada che percorrerà la Route 66 in sella alla due ruote del futuro che unisce la passione per i motori al rispetto dell’ambiente
COURTESY OF©HARLEY DAVIDSON
Harley Davidson
Dopo avere richiamato l’attenzione dei suoi numerosi fedeli lo scorso anno a Milwaukee, in occasione dei festeggiamenti dei suoi 110 anni, l’Harley-Davidson sembra non avere alcuna intenzione di andare in pensione. Reinventata più volte nella storia per andare incontro al sempre più ampio pubblico, la celebre casa motociclistica americana, per la gioia di tutti i bikers, ha ideato un modello innovativo completamente elettrico. Impossibile non riconoscerle in strada con il loro imponente rombo: ecco che, con il Project LiveWire Experience, a risuonare è una dolce musica per le orecchie tanto che, Hans Richer, Vice Presidente Senior e Chief Marketing Officer di Harley Davidson Motor Company ha dichiarato “LiveWire è una chitarra elettrica prima di un veicolo elettrico”.

Attraverso l’innovativo progetto si intende presentare agli occhi del mondo intero un nuovo modo di correre in strada senza produrre emissioni inquinanti: tutto parte dagli States dove inizierà il giro promozionale che farà tappa in oltre 30 concessionari sulla celebre Route 66 per ampliare poi i propri orizzonti e raggiungere, nel 2015, il Canada e l'Europa. Basta un pieno di elettricità per poter percorrere ben 160 km e via, si cavalca la strada: nonostante il modello non sia ancora in commercio, alcuni clienti sono stati scelti per testarla prima di avviare la produzione di serie, mettendosi in sella a questo gioiello a tu per tu con la strada più famosa d'America.

Dopo un giro su strada, saranno gli stessi tester a dare indicazioni al team progettuale circa le prestazioni della due ruote raccontando sensazioni, pregi e difetti in maniera tale da mettere a punto ogni dettaglio e definire il futuro della prima moto elettrica. Per chi non può essere protagonista di quest’avventura, nessun problema, a disposizione per loro un simulatore di guida che permette di vivere ugualmente, in maniera del tutto realistica, le sensazioni regalate dall’innovativo mezzo. Per quel che concerne i dettagli tecnici, si parla di un motore trifase erogante 74 cv e 70 Nm di coppia in grado di offrire un'accelerazione da 0 a 100 in meno di 4" per  una velocità massima di circa 150 chilometri l'ora e una potenza di 74 cavalli. 

Nessun commento:

Posta un commento